martedì 10 marzo 2009

ZiNC: problemi coi controlli in Tekken 3 ed Ergheiz

Si direbbe l'emulatore ZiNC abbia dei problemi di compatibilità con Tekken 3 ed Ergheiz, nei quali pare sia impossibile impostare una configurazione funzionante di tasti. Ciò perlomeno impiegando il diffuso plug-in winterblast.

Per aggirare il problema in maniera spicciola, basta agire come segue.
Nella cartella dell'emulatore, bisogna cercare la sottocartella \pcfg. All'interno, si apre un file a caso (sono tutti in formato cfg, dunque si possono tranquillamente aprire col bloc notes): il file presenterà una struttura analoga a questa:

[general]
noerror=1
output="K:\games\arcade\ZiNc\ControllerError.log"
[all]
test=k3d
services=k3c
[player1]
useMM=0
coin=j1b7
start=j1b10
up=j1up
down=j1down
right=j1right
left=j1left
btn9=j1b1
btn10=j1b4
btn11=j1b3
btn12=j1b2
btn13=j1b8
[player2]
useMM=0
coin=k03
start=k04
up=j2up
down=j2down
right=j2right
left=j2left
btn9=j2b1
btn10=j2b2
btn11=j2b3
btn12=j2b4
btn13=j2b5

E' necessario selezionare il codice e copiarlo. Si apra ora il file di configurazione relativo a Tekken 3 (tekken3cp.cfg). Se non esiste, bisogna tornare nell'emulatore e crearlo. Una volta aperto il file, si incolla il codice precedentemente copiato, sovrascrivendo completamente quello esistente. Si salva il file e si esce. Ora i controlli dovrebbero funzionare perfettamente. Se la combinazione di tasti non è soddisfacente, bisogna cambiare manualmente i codici finché, casualmente, non si ottiene la configurazione desiderata. Se si preferisce muoversi in maniera consapevole, confrontando la configurazione dei tasti all'interno dell'emulatore di un qualunque titolo con il relativo codice del file .cfg, si può risalire al codice corrispondente ad ogni tasto del proprio joypad.

Nessun commento: