mercoledì 4 maggio 2011

[ePSXe 1.7] Musica in Wipeout 2097 (reprise)

In seguito al commento di un anonimo lettore ad un mio precedente post, col desiderio di aiutarlo, ho riavviato dopo tanto tempo l'ePSXe con Wip3out; purtroppo, ho così scoperto che la soluzione contenuta in quel post non funge. Fra l'altro, né con Wipe3out, né con Wipeout 2097. Ora. Sono certo circa l'efficacia di quella soluzione, perché all'epoca provai e riprovai personalmente mille configurazioni, fino a pervenire a quella che concretamente permetteva di ascoltare in-game le musiche di Wipeout 2097. Da allora, però, il mio computer non è più lo stesso: presumo l'attuale malfunzionamento audio dell'emulatore sia da imputare alla diversa configurazione hardware del PC. Ad ogni modo, ho individuato oggi una nuova soluzione, più generale, e si spera, più efficiente, la quale dovrebbe permettere la corretta e integrale emulazione di tutti quei giochi PSX le cui OST venivano lette direttamente dal CD in formato .cda. Il problema di questa versione dell'emulatore è che l'unico plug-in CDROM in grado di gestire il formato CDDA è quello interno (ePSXe CDR WNT/W2K core 1.7.0). Teoricamente anche il Mooby2 gestisce quel formato, ma alla prova dei fatti, si è dimostrato inadeguato a riprodurre la colonna sonora del gioco. La soluzione alternativa delineata in questo post prevede quindi l'uso dei plug-in CDROM e audio interni dell'emulatore (ePSXe CDR WNT/W2K core 1.7.0 e ePSXe SPU core 1.7.0 rispettivamente) e di un software per la gestione di periferiche virtuali con supporto CDDA (io ho optato per Daemon Tool, ma presumo altri programmi analoghi, come Alcohol o Phantom CD siano parimenti utilizzabili).


Compiute le dovute premesse, per restituire ai giochi la musica letta da CD, la procedura da effettuare è la seguente.

1) Disinstallare completamente ePSXe, ripulendo anche eventuali voci di registro (consiglio, a tal scopo, un software di disinstallazione come Revo Unistaller).
2) Scaricare l'emulatore dal sito ufficiale, e procedere con una nuova installazione.
3) Una volta installato, se l'emulatore non si avvia lamentando la mancanza di una dll, scaricare la stessa da questo indirizzo, ponendola nella cartella principale dell'emulatore.
4) Scaricare il plug-in grafico Pete's OpenGL2, reperibile a questo indirizzo, e installarlo nella cartella ...\epsxe170\plugins\. (Dal sito si scarica un archivio WINRAR, che deve essere estratto: la cartella plugins deve contenere la dll gpuPeteOpenGL2.dll, altrimenti l'emulatore non riconoscerà il plug-in).
5) Verificare che per il CDROM e per l'audio dell'emulatore siano selezionati i plug-in interni. ePSXe CDR WNT/W2K core 1.7.0 per il CDROM e ePSXe SPU core 1.7.0 per il sonoro.
6) Installare Daemon Tool Lite (reperibile a questo indirizzo).
7) Caricare l'immagine del gioco nell'unità virtuale creata da Daemon Tool.
8) Configurare il plug-in CDROM dell'emulatore (ePSXe CDR WNT/W2K core 1.7.0) affinché utilizzi l'unità virtuale del punto 7).
9) Lanciare il gioco dal menu File dell'emulatore, tramite il comando Run CDROM.

Così facendo, al gioco dovrebbe essere restituita la colonna sonora originaria. Ovviamente, affinché la musica sia riprodotta, è necessario essa sia presente su CD (in questo caso, sull'immagine) in formato .cda. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, le versioni ripped dei giochi reperibili in rete tagliano fuori i file .cda, oppure contengono delle tracce compresse al loro posto. Per essere sicuri di utilizzare una immagine del gioco comprensiva di tracce audio CDDA, è bene creare personalmente una immagine .bin del disco del gioco, impiegando il CD originale, e usando un apposito software di gestione delle immagini (consiglio ImgBurn). L'immagine del disco del gioco deve essere in formato .bin: so per certo che il formato .iso non supporta le tracce audio CDDA. Non saprei dire se altri formati siano utilizzabili in tal senso, ma col .bin si va sul sicuro.

Nessun commento: