mercoledì 17 marzo 2010

Cartoline dallo spazio

Titolo: Saira

Sistema: Windows

Produttore: Kreatoriet AB

Sviluppatore: Nicklas Nygren

Genere: Platform/Adventure

Anno: 2009



Saira, per ora, non s'è rivelato all'altezza delle mie aspettative.
Sul piano interattivo, frustra gratuitamente i tentativi del giocatore, e nel complesso, il game design è stoppaccioso, spigoloso, non convince del tutto. Nel passaggio al progetto "importante", l'autore ha smarrito per strada buona parte dell'atmosfera - trasognata, delicata, fioca e straniata - che costituiva forza e ragion d'essere di Knytt - la sua precedente opera - a favore di un realismo a volte un po' grossolano. Pur nella maggiore brutalità dello stile, tuttavia, Saira ha i suoi momenti di peculiare intensità espressiva, e si respira ancora la sensazione, piacevole e rinfrancante, di essere calati in un mondo poetico e autopoietico, algido e affabile, estraneo e materno, sublime e orribile, come la Natura. Insomma, un gioco "difficile"; avrei delle riserve a consigliarlo a qualcuno; ciononostante, personalmente, sono contento di averlo acquistato, perché al di là delle pecche strutturali, rappresenta un'esperienza impregnata di fascino precipuo.





Attraverso il sito ufficiale dell'autore, è possibile scaricare una demo. Mentre su Steam si può acquistare il gioco completo, attualmente, in offerta lancio, con lo sconto del 10%.



Rispetto ai giochi precedenti di Nygren, Saira ha un gameplay più coeso e focalizzato, nonché un consistente livello di sfida. Si avanza nei livelli solo risolvendo gli enigmi che ostruiscono il cammino e sviluppando adeguate doti di agilità nel saltare/arrampicarsi sulle piattaforme.


L'aspetto più singolare del gioco è la possibilità di scattare foto all'ambiente circostante e conservarle nel proprio PDA. Di norma, tale facoltà della protagonista è collegata al raccoglimento di indizi utili a risolvere i numerosi puzzle.



Download
from Steam (8,09 €)

Nessun commento: