domenica 23 settembre 2007

Akumajou Dracula X - Chi no Rondo: prime impressioni

L'episodio migliore della leggendaria serie Konami, dopo Symphony Of The Night? Sì, molto probabilmente. Ricorrono qui molti dei tratti che troveranno compimento negli - stupendi - episodi per Gameboy Advance: creature nemiche, boss, musiche, atmosfere.

Menzione d'onore per i riarrangiamenti della colonna sonora. I pezzi, forti della qualità CD, posseggono ora una potenza evocativa davvero unica nel contesto della saga, che ha sempre brillato da questo punto di vista.



Note dolenti: la mobilità del protagonista, piuttosto limitata. Il personaggio controllato dal giocatore, Belmont, ha poche mosse ed è scarso il controllo dopo i salti, fattore snervante che accomuna tutti gli episodi di Castlevania usciti per sistemi a 8/16 bit. In questo capitolo - non ne sono sicuro, ma mi accerterò a breve - è possibile utilizzare altri due personaggi dopo averli sbloccati individuando la loro collocazione nei meandri del castello. Chissà che con questi nuovi protagonisti il gioco non migliori sul piano delle meccaniche di controllo. Da qualche parte ho letto che controllando il personaggio femminile, una bambina di nome Maria, il gioco diviene perfino troppo facile. Vedremo.

Maria, in tutta la sua grazia infantile. Chi mai potrebbe pensare si tratta del personaggio più devastante del gioco?

L'atmosfera del gioco è unica. Forse da questo punto di vista Rondo Of Blood rimane tuttora insuperato. Grandiosi gli sfondi, eccellentemente colorati, ricchi di dettagli e di strati parallittici, meravigliose le creature nemiche, superbamente animate e dal tratto favoloso. Il sonoro, grazie ai pezzi storici, come detto superbamente riarrangiati per l'occasione, contribuisce immensamente a determinare un'atmosfera cupa ed inquietante, ma al contempo davvero eccitante.

Rondo Of Blood ha i crismi del capolavoro assoluto. Nessuna ludoteca degna ti tale nome dovrebbe esserne sprovvista. Per una completa panoramica sul gioco, le pagine che gamespy.com vi dedica rappresentano senza dubbio una tappa obbligata: http://castlevania.classicgaming.gamespy.com/Games/rondo.html

Nessun commento: