domenica 30 settembre 2007

Sonic CD

Titolo: Sonic CD
Produttore: Sega
Sviluppatore: Sonic Team
Sistema: Mega CD
Genere: Platform
Anno: 1993








Se il primo Sonic rivestì un ruolo essenziale nel trainare le vendite del Mega Drive, così non fu per gli sfortunati add-on della piattaforma Sega. L'inappetibilità delle espansioni hardware in questione non c'entra: il punto è proprio la qualità dei giochi. Questo episodio di Sonic si presenta tirato a lucido grazie alla maggiore capienza del supporto, il cui impiego si traduce in un FMV iniziale in pieno stile cartoon, qualche livello in più, musiche ed effetti sonori di qualità red-book. Tutto qua. In termini prettamenti ludici, si tratta in fondo di uno scialbo more of the same. Graficamente è riscontrabile qualche miglioria in confronto all'esordio: un maggior numero di colori su schermo, sfondi più particolareggiati, dotati di parallasse, laddove nel primo capitolo della saga del porcospino, essi soffrivano di una certa piattezza.

Ma è sul piano interattivo che l'esperienza lascia un po' con l'amaro in bocca. Ok, è intrigante la trovata di giocare gli stessi stage in epoche differenti, in quanto a rappresentazione visiva e nemici, sfruttando gli appositi cartelli, tuttavia i livelli sembrano costituiti dagli scarti di progettazione del primo episodio, il game design non brilla per originalità ed ispirazione. Il primo scontro coll'immancabile Dr. Robotnik, è sufficiente ad instillare il dubbio nel giocatore: le idee in questo gioco latitano in maniera preoccupante. Tale sfida, difatti, non offre grosse difficoltà e non richiede un particolare approccio strategico: scivola semplicemente addosso. Come il resto del gameplay e della realizzazione complessiva, del resto. Da segnalare, l'anomalo - nel contesto della serie - bonus stage: in un ambiente tridimensionale, fra rimbalzanti da flipper e pedane acceleratrici, prima dello scadere del tempo concesso, bisogna disfarsi, saltandovi addosso, di tutte le navicelle aliene presenti nel livello. L'idea non sarebbe neppure malvagia, se non fosse che la precaria realizzazione tecnica [le capacità di scaling di cui l'hardware è dotato non riescono a competere col famoso mode7 del Super Nintendo] rende tutto piuttosto impreciso e frustante da giocare.



In definitiva, Sonic CD offre talune aggiunte e novità, beneficia della maggior capienza del supporto, ma il tutto è davvero troppo poco per costituire una proposta significativa che motivi l'impiego del nuovo hardware. Il primo di una serie - a quanto pare interminabile - di infelici sequel nella saga del porcospino blu, del quale Sega non sembra a tutt'oggi paga di infangare la memoria con realizzazioni mediocri, deficitarie in ispirazione e cura realizzativa.


Download from Zone Sega

1 commento:

darkHaem ha detto...

Il famosissimo Sonic, un gioco storico.