lunedì 15 febbraio 2010

E' nato prima il gioco o la gallina?

Titolo: Toki Tori

Sistema: Windows

Produttore: Indie

Sviluppatore: Two Tribes

Genere: Puzzle/Platform

Anno: 2010





C'era una volta il Gioco. Nelle mani del giocatore venivano consegnati una manciata di regole e un obiettivo. Nonché il compito di raggiungere l'obiettivo sfruttando le regole date. Questo il meccanismo ludico primevo. Se contiene del vero quella prospettiva, analitica e storica, che ricerca i tratti essenziali di un linguaggio nelle più antiche manifestazioni dello stesso, siamo qui di fronte alla quintessenza del medium ludico.
La tendenza odierna è di allontanarsi sempre più da tale midollo compositivo. Se esso ancora sopravvive nelle produzioni attuali, bisogna andarselo a cercare scavando coltri di narrazione e strati di filtri anisotropici.
Per fortuna, viviamo in tempi astorici. Tanto che un gioco appena uscito può non differire nella sostanza da un gioco di 10 o 20 anni fa e trovare ugualmente un mercato. Più nello specifico, scopriamo che Toki Tori è il remake di un titolo pubblicato da CapCom nel 2001 per GameBoy Color - ne condivide il team di sviluppatori. La console Nintendo non era esattamente sulla cresta dell'onda all'epoca, e ciò di certo ha precluso a Toki Tori la diffusione che avrebbe meritato.



La peculiare visuale rétro non permette di apprezzarne pienamente il dettaglio grafico, che ad un esame più attento, si dimostra elevato. Nonostante l'aspetto dimesso che il gioco espone in campo tecnico, il piano visivo è in grado di appagare l'occhio del giocatore più esigente.

In Toki Tori l'obiettivo è recuperare tutte le uova disseminate per lo stage. Le regole principali: ti puoi spostare solo sul piano, puoi salire o scendere le scale, non puoi circolare sulle pozze (di acqua, o di lava), puoi salire su gradini lievemente più alti del piano sul quale ti trovi, non puoi urtare i nemici di nessun genere, pena la morte. In apparenza, tutto estremamente semplice. E, in sostanza, questo gioco è semplice. Tuttavia, sulla base di semplici elementi di partenza, è possibile costruire configurazioni assai intricate. Ed è quello che qui avviene.



Attualmente, il gioco è reperibile soltanto tramite il canale di distribuzione in digital delivering di Steam. Supporta la cosiddetta Steam Cloud - salvataggi e impostazioni sono conservati on-line -, e il controllo tramite pad (presumo sia necessario, però, il controller dell'XBOX, perché il mio della Logitech non viene rilevato dal gioco).

Toki Tori ha l'aspetto di un plaftform, ma l'anima è nettamente quella di un rompicapo. Tant'è che non si salta da una piattaforma all'altra. Ogni spostamento che non avvenga sul piano è difatti vincolato alla propria capacità di impiegare ingegnosamente le abilità speciali di cui il pulcino dispone. Ce ne sono delle più varie: sparare dardi di ghiaccio con cui congelare i nemici, costruire passerelle, spostare blocchi di cemento, teletrasportarsi, etc. Tali feature, di norma, sono disponibili in numero assai limitato, e dalla loro avveduta gestione, dipende il successo o il fallimento della sessione ludica. L'aspetto curioso delle abilità è che sono "sensibili al contesto": ad esempio, nella location del castello infestato, sulle pozze di lava ivi presenti, non si possono costruire passerelle - brucerebbero. Nonostante l'apparenza scanzonata, dunque, il gameplay di Toki Tori è un affare serissimo. La precisione richiesta al giocatore è matematica, la tempistica cronometrica, superare lo stage necessita uno studio sistematico e dettagliato delle mosse da compiere che non concede tentennamenti, né ammette sbavature. Non si direbbe, a prima vista, ma Toki Tori, con le dovute proporzioni, è più simile ad una partita a dama che non a New Zealand Story. E ciò non è affatto un male, anzi, la struttura ludica è leggera, agile, estremamente ben architettata e il design degli stage trasuda competenza e fantasia: Toki Tori è un'opera assai coinvolgente, la cui fruizione non si esaurisce nel tempo dell'esecuzione del gioco, ma è in grado di accompagnare il giocatore per il resto della giornata, fino alla individuazione mentale della soluzione utile ad ottenere quell'ultimo uovo che dapprima sembrava impossibile da raggiungere.





Download
from Steam (Acquista)

2 commenti:

Daemon RaDicaL ha detto...

Preso al day one, a 3,75. Ora tra gli utenti di GV sta spopolando ma solo io tu e un altro utente ne avevamo intuito le potenzialità. Meritano, indi, 'sti tokitorici della domenica di perderci il senno dietro, bestemmiando in ugrofinnico ogni volta che si bloccano in un livello, e cioè ad ogni livello :=)))))))))))

exitplanetdust ha detto...

Sì, esimio. Quando Toki Tori dominerà il mondo, noi saremo nominati presidenti di qualche stato importante, o al massimo, vice presidenti.