sabato 20 febbraio 2010

SSF Ver. 0.11 Alpha R3

Grazie alle più recenti release di questo emulatore, la cui qualità ha decisamente staccato tutti i concorrenti, finalmente possiamo affermare che anche l'emulazione Saturn è degnamente coperta.



Certo, la fedeltà è lungi dall'essere perfetta - e forse nessun emulatore si può fregiare di tale attributo. Tuttavia, nel complesso, SSF è in grado di riprodurre in maniera piuttosto fedele un soddisfacente numero di giochi (per l'elenco delle compatibilità, riferirsi al seguente link: http://www.segasaturn.org/). I capolavori della console sono dignitosamente riprodotti, e gli occasionali bug, pur presenti, non minano eccessivamente la fruizione.




L'ultima release dell'emulatore richiede l'aggiornamento delle DirectX (altrimenti produce un messaggio d'errore all'avvio).

Uno strumento fondamentale per utilizzare SSF è una unità CD-ROM virtuale. Conviene pertanto munirsi del Deamon Tool del caso: http://www.daemon-tools.cc/ita/home.



Spesso il Daemon Tool ha problemi a caricare i file immagine dei giochi. In casi del genere, torna molto utile un programmino che ricostruisce la struttura del file immagine non funzionante, producendo un apposito file CUE da montare nell'unità virtuale Daemon: si tratta di Sega Cue Maker. E' importante notare inoltre come di solito si renda necessario trasformare nel formato WAV tutti i file audio associati al file immagine: in tal senso, si possono usare, a seconda del formato di partenza, Able MP3 per i file OGG e gli MP3, e Monkey's Audio per i file APE. Una volta trasformati tutti i file audio in WAV, si avvia Sega Cue Maker, si seleziona la cartella contenente ISO e WAV del gioco che ci interessa, si preme il bottone Generate Cue e poi quello Save Cue, scegliendo infine un nome qualunque per il file Cue di output.



Un'ultima accortezza da tenere a mente usando SSF: quando si cambiano i settaggi relativi alla nazionalità, selezionando l'appropriato BIOS, è sempre necessario riavviare completamente l'emulatore, altrimenti esso non riconoscerà l'immagine/disco. Per i file BIOS (come per qualunque altra cosa, del resto) il riferimento principale è l'inarrivabile Game Tronik.

Il sito ufficiale dell'emulatore è in giapponese, ma non è per nulla complicato individuare l'archivio contenente l'emulatore: http://www7a.biglobe.ne.jp/~phantasy/ssf/index.html.


Download from the Official site

2 commenti:

Anonimo ha detto...

My gf and I were sent here simply because this particular article was tweeted by a girl I had been following and feel very I made it here.

Anonimo ha detto...

Hello thanks for this good post. But I still dont get the last part though!